IN ARCHIVIO

FOTOGRAFIA IN COLLEZIONE

11 maggio > 10 giugno 2012

FOTOGRAFIA in collezione presenta 35 opere provenienti da Rome Commission, la sezione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma che dal 2003 commissiona ad artisti italiani e stranieri un ritratto fotografico della città.

Ideato da Marco Delogu nel 2002, FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma è stato concepito come l’espressione del confronto tra l’arte contemporanea e lo straordinario patrimonio storico della città. E' dal connubio tra il focus sul territorio di Roma e la prospettiva internazionale che lo contraddistingue che nasce l’incontro tra il MACRO e FOTOGRAFIA Festival.
FOTOGRAFIA in collezione annuncia non solo l’acquisizione da parte del Museo delle opere di alcuni fra i più importanti fotografi di fama internazionale e qui in mostra, ma anche l’avvio di una stretta collaborazione attraverso la quale ulteriori acquisizioni andranno a costituire una collezione museale unica nel suo genere.

Gli artisti in mostra si sono tutti confrontati con il territorio della città, il suo tessuto urbano e sociale, e gli elementi distintivi e polisemici che la connotano. Roma diventa territorio di indagine e ricerca artistica attraverso le quali registrare situazioni, scenari o dettagli a volte rari, altre omessi e altre ancora dimenticati. Per tutti loro, quello con Roma è un confronto cercato, che viene da lontano, eredità del Grand Tour; un confronto originale in cui autori contemporanei percorrono la città portandosi dietro il loro mondo, cercando—attraverso il loro personale linguaggio—di restituirci cose mai viste, unendo la loro interiorità a quella della città più ‘immaginata’ della storia.

Artisti in mostra: Olivo Barbieri; Gregory Crewdson; Rodolfo Fiorenza; Matthew Monteith; Matthew Monteith; Tod Papageorge; Anders Petersen; Alec Soth; David Spero; Guy Tillim; Paolo Ventura; Jeff Wall; fotografo sconosciuto. 


Il catalogo in fascicoli da collezionare, ordinabili cronologicamente o tematicamente
INFO