IN ARCHIVIO

MIRCEA CANTOR. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

16 marzo > 3 giugno 2012

Mircea Cantor è uno dei protagonisti del panorama artistico internazionale degli ultimi dieci anni.

Con un lavoro che comprende installazioni, video, fotografie, e che si serve spesso di tecniche della tradizione popolare, l’artista rumeno elabora immagini potenti e originali che interrogano la cultura, la politica, la società attuali in modi sottili e altamente personali. Dai conflitti alle differenze culturali, etniche, religiose, dalla storia alla politica, la sua sensibilità rivela e al tempo stesso trasforma in senso poetico i nodi più controversi della cultura contemporanea.
La mostra presenta opere appositamente concepite per lo spazio del MACRO. Il suo titolo, il motto latino Sic transit gloria mundi, fornisce un indizio sui temi esplorati dall’artista – la bellezza, il tempo, la vita e la morte – e sul carattere dei lavori presentati, in cui si mescolano, come in un’antica rappresentazione allegorica, sacro e profano, serietà e ironia.
Nel grande spazio bianco del museo si incontra così una scultura realizzata con spille da balia dorate, in cui la forma a “doppia elica” del DNA, la molecola base della vita, viene trasposta a scala monumentale; la fronteggia una grande struttura in legno, costruita con la perizia dell’artigianato rumeno tradizionale, che riproduce i profili della basilica di San Pietro a Roma. A mettere in relazione le due polarità—fisica e metafisica, si potrebbe dire—una videoproiezione in cui si assiste a un oscuro cerimoniale: figure di mendicanti inginocchiati, sulle cui mani una bambina depone una miccia accesa che si consuma lentamente. Come sempre nel lavoro di Mircea Cantor sono possibili letture divergenti e complementari: si tratta di un invito a meditare sulle illusioni del mondo? O piuttosto a respingere le facili illusioni, le favole consolatorie? Tra materie preziose, forme e immagini suggestive, l’artista lascia lo spettatore libero di trovare la sua risposta.


Il catalogo in fascicoli da collezionare, ordinabili cronologicamente o tematicamente
INFO