IN ARCHIVIO

BERLINO, PARIGI, ROMA NEI FUMETTI DI ANKE FEUCHTENBERGER, MANUELE FIOR E EMMANUEL GUIBERT

17 aprile > 10 maggio 2014
La mostra Berlino, Parigi, Roma costituisce la tappa finale del progetto L'Europa in una nuvoletta, ideato dal Goethe-Institut Rom e dall'Institut français Italia, nell’ambito del Cinquantesimo anniversario del Trattato dell’Eliseo, con il sostegno del fondo Elysée dei ministeri francese e tedesco degli Affari esteri.

La mostra presenta le capitali di Germania, Francia e Italia attraverso le esperienze di viaggio di tre tra i più importanti fumettisti europei, ognuno alla scoperta del Paese di origine dell’altro. Un’iniziativa di Institut français e Goethe-Institut nell’ambito di L’Europa in una nuvoletta.

Nel contesto delle elezioni europee e del prossimo semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, nel momento in cui l'Europa deve affrontare la crisi economica e sociale e le tensioni geopolitiche in Ucraina, il Goethe-Institut Rom e l'Institut français Italia invitano tre fumettisti di rilievo, la tedescaAnke Feuchtenberger, l’italianoManuele Fior e il franceseEmmanuel Guibert, a dare la loro propria visione dell'Europa, dopo aver risieduto ed osservato per una settimana ciascuna delle tre capitali dei tre grandi Paesi fondatori dell'Unione.

Anke Feuchtenberger ha visitato Roma e Parigi. I disegni della fumettista sono apparsi nei più importanti quotidiani tedeschi, come Die Zeit, la Frankfurter Allgemeine Zeitung e la Süddeutsche Zeitung. I suoi graphic novel sono stati tradotti in inglese, francese, italiano e cinese.

Manuele Fior ha visitato Berlino e Parigi. L’artista italiano ha realizzato illustrazioni per The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair e per il Rolling Stone Magazine. Berlino non gli è nuova, avendoci vissuto per cinque anni esercitando la professione di illustratore e architetto.

Emmanuel Guibert si è recato a Berlino e Roma. Guibert ha raggiunto il successo professionale in Francia nel 1997 con La fille du professeur, diventando famoso anche a livello internazionale nel 2008, anno della pubblicazione del suo fumetto in tre tomi Le Photographe (Il fotografo), che parla degli aiuti umanitari in Afghanistan.