IN ARCHIVIO

JORGE PERIS. MICRO, AUREO, ADELA

1 giugno > 10 ottobre 2010
a cura di Francesco Stocchi

Immagine: Jorge Peris, Immagini di protozoi da “Allegra sin gravedad en el Atlántico (Euriloco y Foucault en análisis)”. Foto MARCO/Aldo Bairreiro

Micro, Aureo, Adela è il titolo del progetto inedito commissionato dal MACRO all’artista spagnolo Jorge Peris (Alzira, Valencia, 1969). L’intervento, realizzato appositamente per gli spazi del Museo è frutto del lavoro in progress di circa un mese; Peris crea all’interno di una delle sale espositive un ecosistema estremo, che richiama l’ambiente di una salina, approfondendo il rapporto tra acqua e sale e accompagnando il pubblico in un viaggio nel passato infinito.

L’artista spagnolo genera un’opera viva, in cui una leggera coltre di sale fa da sfondo a una straordinaria formazione di stalattiti, disposte secondo uno schema a sezione aurea e generate grazie a un processo biologico accelerato. Il sale, minerale fondamentale per la vita, materiale chimico e bene comune per il consumo umano, muove tutta l'attività organica e si trasforma in un veicolo per un viaggio nel passato.


Il catalogo in fascicoli da collezionare, ordinabili cronologicamente o tematicamente
INFO